giovedì 30 ottobre 2008

UNO STUDENTE, UN NONNO E UNA CAPANNA

Ho letto su un quotidiano universitario di una iniziativa molto interessante, a mio parere. Si tratta del progetto "PRENDI IN CASA UNO STUDENTE" promosso dall'associazione MeglioMilano. L'idea è quella di aiutare due categorie di persone:i pensionati e gli studenti. In questo modo possono darsi una mano a vicenda, lo studente, risparmiando sull'affitto, sempre troppo alto, e l'anziano, rigorosamente AUTOSUFFICIENTE, ricevendo compagnia. Con questa iniziativa, prevista per adesso solo a Milano, gli studenti avrebbero da versare al padrone di casa circa 200 euro per la stanza.
è probabile che di tanto in tanto ci sia da sacrificare qualche serata in compagnia di amici, evitare di rincasare troppo tardi, ma alla fine molto meglio che sobbarcarsi un affitto esorbitante. Addirittura si può scaricare sul sito internet
www.meglio.milano.it la "Carta Dell'Anziano E Dello Studente" che serve a fare chiarezza sulle regole di convivenza tra i due "INQUILINI".
Il progetto sta andando molto bene, addirittura il numero di richieste supera il numero degli alloggi disponibili. L'unica clausola per poter partecipare a questa iniziativa è di essere in pari con gli esami. Da quest'anno questa possibilità è data anche a dottorandi, ricercatori (che tra poco, poverelli, non avranno neanche più uno stipendio), neolaureati in fase di stage e infermieri.
E niente è lasciato al caso: la combinazione studente-anziano è studiata in base alle necessità di ognuno.

Proprio l'altro giorno, cercando su un giornale di annunci immobiliari una casa da affittare con amici durante le vacanze natalizie, mi è saltato all'occhio un'inserzione, che cito:


"Appartamento 3 vani, affitto annuale GRATUITO in cambio di compagnia a signora anziana AUTOSUFFICIENTE."

Poverina, mi ha davvero intenerito. Se questo progetto si estendesse anche ad altre città, questi poveri pensionati finalmente non soffrirebbero più di solitudine e probabilmente diminuirebbero anche le truffe contro questi che spesso, ingenuamente, accolgono in casa persone malfidate probabilmente anche solo per avere un po' di compagnia!
Sasa

1 commento:

Anonimo ha detto...

per dire il vero c'è pure a Firenze questa iniziativa...guardati il sito del diritto allo studio universitario...
http://www.dsu.fi.it/Ardsu_NOTIZIA_01.asp?IDNotizia=863&IDCategoria=356