venerdì 14 novembre 2008

Compito n.1 Esperienza tecnologica

La settimana scorsa sono stata a vedere una mostra di foto, nella quale un mio amico si era occupato della parte musicale.
Si svolgeva in un locale a Roma . Si entrava in una stanza dove alle pareti erano esposte delle foto incorniciate molto suggestive. Si doveva entrare a fare il giro tra le foto ad uno ad uno. Nella stanza risuonava una base musicale molto accompagnatoria e sentendola ero già fiera della scelta del mio amico...ma non era ASSOLUTAMENTE finito lì il suo lavoro. Entro io per prima e mi dirigo verso la prima foto. Giunta davanti a questa foto postmoderna e molto kitsch, inizio a sentire una melodia un po' elettronica, soffusa, quasi impercettibile che si sovrappone alla base. Appena mi allontano, questa melodia svanisce. Poi mi sono avvicinata alla seconda foto e, anche qua, ho iniziato a sentire una melodia sovrapposta alla base e alla musica della prima foto. Proseguo alla terza foto e anche qua inizia una nuova musica sovrapposta alla melodia di prima... Insomma, tutto ciò per tutte e dieci le foto esposte... Ora, detto così sembra quasi un APPICCICATICCIO di musica che potrebbe risultare fastidioso. Ma non era così.
Infatti quel GENIO del mio amico, perché non posso definirlo in altro modo, si era preoccupato di creare melodie belle sia singolarmente per ogni foto, che complementari alla base e tra di loro a creare una melodia davvero stupenda, elettronica , fatta di suoni reali, come risate o muggiti o campanacci, che, articolata tutta insieme e unita alla visione di quelle foto ti dava un senso di armonia davvero stupendo. Non avevo mai vissuto un' esperienza tecnologica così!!

Nessun commento: